Ciao sono Vanessa e la mia passione per la danza nasce fin da quando ero piccola, un amore infinito e una grande dedizione che mi hanno da sempre accompagnata in questi anni.
Sono cresciuta con lei e dopo tanti sacrifici ed impegno, oggi divento Direttrice del nuovo centro “Tersicore Danza SSD”.
Il mio obiettivo è trasmettere questo dono alle mie future allieve, scovando in loro il vero talento.
Sono un’insegnante certificata dall’Accademia Teatro alla Scala di Milano con diversi anni di esperienza nel campo dell’insegnamento e lavorare con i bambini mi regala ogni giorno
emozioni fortissime!

Avvicinamento alla Danza

Il corso ha l’obiettivo di accostare e di educare il bambino alla danza. Attraverso attività di gioco l’allievo viene condotto alla conoscenza del corpo, delle sue attività motorie, alla conoscenza dello spazio, del tempo e della forma.
Questo percorso garantisce al bambino un’approccio alla danza spontaneo e naturale, dove oltre ad un aspetto più tecnico il bambino viene educato anche alla conoscenza di se e delle proprie emozioni.

Propedeutica alla
Danza Classica

I primi anni di propedeutica alla danza vanno verso il raggiungimento di una vera e propria lezione di danza classica, sono un momento essenziale per l’allievo che si avvicina con esercizi pensati e semplici a quella che sarà la vera e propria tecnica di base.
La propedeutica aiuta lo sviluppo armonico del fisico, contribuisce alla formazione del carattere, introduce alla scoperta delle potenzialità artistiche e avvia ad un’appropriata educazione musicale. Una buona educazione al movimento che sarà poi quello finito e fondamentale, e d’altronde, come scrisse Woolf “il corpo umano si modella in relazione alla funzione”. Per questo l’esercizio fisico periodico modella e “dirige” lo sviluppo delle ossa, articolazioni, muscoli e tendini.

Danza Classica Accademica

L’allievo si avvicina ad una completa lezione di danza classica prevedendo sbarra, centro e diagonali. Gli esercizi saranno pensati ad hoc per il livello dell’allievo così che possa crescere e creare delle basi solide.
L’obiettivo nei primi corsi è la capacità di apprendere e consolidare la postura acquisita nella propedeutica e costruirci sopra i passi base. A seguire, con il tempo, le combinazioni diventeranno più complete e si lavorerà sul rafforzamento della tecnica acquisita, avvicinandosi all’uso delle punte e alla costruzione di piccole variazioni.

Danza per Adulti

In questo corso viene data la possibilità di avvicinarsi alla danza anche senza avere alcuna base pregressa. La lezione è rivolta a tutte le fasce di età che vogliono avvicinarsi alla danza divertendosi e educando il proprio corpo.

Preparazione Atletica
per il Ballerino

Questa disciplina è proposta nel percorso didattico come completamento alle altre discipline quali danza classica e modern. All’interno di questa lezione si svolgono una serie di esercizi di allungamento e di propriocezione studiati per sensibilizzare e potenziare il corpo del ballerino.
Con questo corso l’allievo viene seguito singolarmente da un’insegnato preparato affinché possa migliorare la propria tecnica.

Danza Moderna e
Contemporanea

Questo settore utilizza i principi della danza classica per avvicinarsi ad un altra disciplina. Nel corso della formazione l’allievo acquisisce nozioni fondamentali di questa tecnica migliorando la qualità del movimento, rendendola più fluida e personale sulla base delle proprie inclinazioni artistiche.
Il percorso contemporaneo parte da un lavoro tecnico sul “release”, ossia il rilascio del peso per svilupparsi in una ricerca sperimentale e improvvisativa in grado di valorizzare le attitudini e le peculiarità fisiche di ciascun allievo. Le basi di questo corso vogliono stimolare l’allievo ad utilizzare il proprio peso non come elemento limitante, ma come impulso per una nuova dinamica. Il pavimento e il contatto con esso diventa un elemento integrante della coreografia.

Hip Hop
Hip Hoplay
Break Dance

Il percorso annuale prevede l’insegnamento dell’attitudine e dei passi base della danza Hip Hop applicati sia dal punto di vista coreografico, sia dal punto di vista del free style. Gli allievi impareranno a coordinare il proprio corpo e ad ascoltare la musica interpretandola in tutti i suoi aspetti. Inoltre, durante la lezione saranno date alcune nozioni teoriche sulla cultura Hip Hop, in modo che l’allievo possa conoscere le origini della danza, il suo sviluppo e il messaggio positivo che si propone di trasmettere.
Il breaking, meglio conosciuta come Break Dance, è una danza di strada, una danza individuale originariamente svolta all’interno di un cerchio di persone e composta da una parte in piedi e una serie di movimenti a stretto contatto con il pavimento. Diffusasi a livello globale a partire dalla prima metà degli anni 80, insieme a writing, MCing e DJing è considerata una delle discipline che compongono la cultura Hip Hop. 

Pilates

Questo metodo di allenamento, nato in Germania grazie agli studi di Joseph H. Pilates, è pensato per favorire l’elasticità delle articolazioni, la fluidità dei movimenti e l’allungamento dei muscoli. Si concentra sui muscoli della schiena e sull’elasticità della colonna vertebrale. Questo corso permette di ottenere benefici nella postura e nella respirazione oltre che nella zona del tronco, compresi, addome, glutei, adduttori e zona lombare.

Body Code

Dopo un anno di sperimentazione da parte dello staff, abbiamo fortemente voluto inserire nella nostra società sportiva le attrezzature di BodyCodeSystem. Da quest’anno abbiamo deciso di creare un sala dedicata solo a questi attrezzi che sono di supporto al ballerino per una preparazione atletica completa. Tutti i ballerini che desiderano migliorare il loro equilibrio, postura, forza e flessibilità; E quindi amplificare le loro capacità troveranno giovamento in queste attrezzature innovative!
inoltre aiuta a ridurre strappi, crampi muscolari, tendiniti e dolore. Detto ciò non solo ballerini possono usufruirne, ma chiunque voglia migliorare le proprie capacità motorie!

La Nostra Mission

Insegnare la disciplina della Danza a bambini e ragazzi a partire dai 4 anni in su con percorsi personalizzati.

Formare gli allievi per intraprendere un percorso professionale.
Offrire corsi e stage con insegnanti di rilievo internazionale.
Organizzare viaggi studio in Italia e all’estero.